Storia

Glenn Doman al lavoro nel suo studio negli anni '80

Glenn Doman al lavoro nel suo studio negli anni ’80

Gli Istituti sono stati fondati da Glenn Doman nel 1955. La loro sede storica è il Campus di Wyndmoor ai confini settentrionali di Philadelphia, negli Stati Uniti. Qui Glenn Doman e il suo staff sono riusciti sin dall’inizio a cambiare radicalmente l’attitudine generale verso i bambini cerebrolesi.

Nei primi anni il programma di cura per i bambini cerebrolesi veniva effettuato ricoverando i pazienti, con lo staff che lavorava direttamente su di loro. In seguito ci si è però resi conto che il modo migliore per ottenere il massimo dei risultati era far fare il programma a casa dai genitori stessi, insegnando loro tutto quel che è necessario e mantenendo un contatto costante con le famiglie. Corsi, conferenze, visite sono costantemente aggiornate dagli staff degli Istituti per garantire ai genitori di poter sempre offrire l’assistenza migliore ai loro bambini.

Gli Istituti hanno aperto la strada ad una comprensione più profonda del sistema nervoso centrale come sistema motorio-sensorio. Molti dei metodi originariamente sperimentati agli Istituti sono oggi universalmente accettati e utilizzati: lo striscio, il carponi, la schema, i programmi di lettura, matematica e conoscenza enciclopedica per i bambini piccoli, il rifiuto categorico di stampelle e sedie a rotelle, il programma di arricchimento dell’ossigeno, i programmi nutrizionali specifici.

Ci sono tuttavia altri programmi sviluppati qui agli Istituti che non sono ancora utilizzati dalle altre istituzioni, come ad esempio il programma di risveglio dal coma, lo schema respiratorio, gli ambienti gravitazionale e antigravitazionale, l’integrazione cerebrale ed i programmi di sviluppo sociale, intellettivo e linguistico. Gli Istituti hanno anche creato dei programmi di disintossicazione che permettono l’eliminazione dei farmaci antiepilettici come ad esempio il Ritalin.

This slideshow requires JavaScript.

Advertisements

Se volete commentare...

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s