Le consultazioni a casa

Obiettivo

L’obiettivo di questo programma è quello di preparare i genitori al programma aspiranti, aiutandoli a realizzare un programma domestico costante.

Chi può partecipare

Possono entrare in questo programma quelle coppie di genitori che abbiano seguito integralmente il corso Che cosa fare per il vostro bambino cerebroleso e quindi ottenuto il certificato di frequenza.

Preparazione

Dopo aver frequentato il corso Che cosa fare per il vostro bambino cerebroleso, i genitori eseguono una valutazione completa del loro bambino basandosi sul Profilo di sviluppo degli Istituti. I genitori possono così delineare un programma da svolgere a casa col proprio bambino, in modo da farlo crescere dal punto di vista motorio, intellettivo e fisiologico. I materiali per il programma di consultazione a casa (compresi il questionario riguardo al programma svolto e una copia del Profilo di sviluppo) sono ottenibili già al corso; è inoltre possibile farne richiesta presso la sede europea degli Istituti a Fauglia.

Attuazione

I genitori devono delineare il loro programma domestico e svolgerlo ogni giorno per almeno due mesi prima di poter spedire allo staff clinico degli Istituti la Storia del programma di consultazione a casa e il Profilo di sviluppo del proprio bambino.

I materiali così inviati vengono attentamente controllati da uno dei direttori della clinica, il quale contatta poi la famiglia indicando quali cambiamenti siano necessari per migliorare il programma.

Quando la famiglia è pronta per ottenere una visita presso gli Istituti, il direttore che l’ha seguita la contatta per comunicare la data dell’appuntamento.

Se volete commentare...

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s