Il trattamento intensivo

Obiettivo

L’obiettivo del Programma di trattamento intensivo è quello di far raggiungere al maggior numero possibile di bambini la piena crescita fisica, intellettiva e sociale . Essendo questo il programma degli Istituti che offre maggiore intensità, durata e frequenza, i bambini iscritti hanno le migliori chances di raggiungere il benessere.

Chi può partecipare

E’ possibile accedere al programma solo su invito. Fondamentale è che entrambi i genitori abbiano frequentato il corso Che cosa fare per il vostro bambino cerebroleso e completato il Programma di consultazione a casa. Per essere invitata, la famiglia deve inoltre svolgere con successo il Programma aspiranti.

Preparazione

I genitori devono completare con successo i programmi precedenti e dimostrare altresì di possedere la determinazione, l’energia, la resistenza, la preparazione, l’intelligenza e la dedizione necessarie per attuare questo programma.

Attuazione

Ogni singola parte del Programma di trattamento intensivo deve essere portata a termine ogni giorno. uno dei genitori deve sempre sempre essere presente durante lo svolgimento del programma a casa.

Le rivisite presso gli Istituti durano normalmente cinque giorni e sono programmate approssimativamente ogni sei mesi. Entrambi i genitori devono essere presenti a tutte le visite, durante le quali si partecipa anche a conferenze sullo sviluppo cerebrale infantile.

La famiglia è costantemente in contatto con lo staff attraverso l’advocate che è stato loro affidato; inoltre, grazie alla rivista degli Istituti THE IN-REPORT che ricevono regolarmente, i genitori sono costantemente informati e aggiornati sui programmi e sulle novità degli Istituti.

La cura medica del bambino rimane affidata al medico di famiglia del bambino. Se necessario, i bambini nel programma intensivo possono essere invitati a far parte dei programmi di ricerca degli Istituti.

A causa della natura particolarmente intensiva di questo programma, non c’è tempo perchè il bambino segua contemporaneamente altri programmi o sia scolarizzato.

Durante i primi due anni di programma intensivo, la maggior parte dei bambini raggiunge almeno una delle vittorie più importanti, come il vedere, l’udire, il camminare, il parlare, il leggere o lo scrivere per la prima volta. Nello stesso periodo, un numero ristretto di bambini raggiunge la normalità e si diploma dal programma; in ogni caso, nei primi due anni di programma intensivo la maggior parte dei bambini gode di un miglioramento sostanziale della qualità della vita, ma non raggiunge la piena guarigione.

Alla fine di questo periodo iniziale di due anni, i genitori ricevono la certificazione come Specialisti nello sviluppo cerebrale infantile (la più alta certificazione cui si possa ambire a livello familiare). A questo punto ci sono due possibilità:

  1. La famiglia può scegliere di rimanere nel programma intensivo, a patto che non ci siano già più di cinquecento bambini in programma.
  2. I genitori possono decidere di tornare al programma di studio a casa e proseguire autonomamente con la cura del proprio bambino.
Advertisements

Se volete commentare...

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s