Leggere a tre anni

di Glenn Doman

Scritto per i genitori, questo brillante libro affaccia l’idea rivoluzionaria secondo la quale i bambini hanno molte più potenzialità di quante gli adulti non ne riconoscano loro.

Tra l’altro l’autore dimostra che i bambini piccoli desiderano apprendere a leggere, che essi possono apprendere a leggere , che in realtà lo fanno a nostra insaputa e che è bene che lo facciano.

Al riguardo, dopo aver discusso le varie tesi che sono state affacciate in rapporto al problema dell’insegnamento della lettura in età precoce, espone in dettaglio un metodo per insegnare a leggere ai piccoli.

“La possibilità di aumentare l’organizzazione neurologica non è dimostrata in nessun caso così chiaramente come quando si insegna a leggere a un bambino sano.
Leggere è una delle funzioni più alte del cervello umano: di tutte le creature della terra solo l’uomo può leggere.
Leggere è anche una delle funzioni più importanti nella vita, dal momento che ogni apprendimento è in pratica fondato sulla capacità di leggere.
E’ davvero strano che ci siano voluti tanti anni per renderci conto che tanto più è piccolo un bambino allorché apprende a leggere, tanto più facilmente gli riuscirà questo apprendimento e tanto meglio leggerà.”

Glenn Doman

Advertisements

Se volete commentare...

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s