Douglas Doman

Douglas Doman nel suo studio a Fauglia

Douglas Doman è il vicedirettore degli Institutes for the Achievement of Human Potential e presidente degli Istituti in Europa. Figlio di Katie e Glenn Doman è cresciuto nel campus degli Istituti a Philadelphia insieme ai bambini cerebrolesi del programma clinico. Ancora prima dei vent’anni ha fatto parte dei gruppi di ricerca in spedizioni per studiare i Navajo in Arizona, gli Eskimo dell’Artico e i Bushmen del Deserto del Kalahari in Botswana.

Douglas Doman assiste la piccola Irene durante la brachiazione

Durante i suoi studi al Bard College ha fatto parte dell’Experiment in International Living. Per sette mesi ha studiato lo sviluppo dei bambini tra gli indiani Guambiano della Colombia, in Sud America. Nel 1975 è andato in Giappone a insegnare l’inglese ai bambini. Si è poi recato a Melbourne, in Australia, a lavorare con Tim e Claire Timmermans, vere autorità nel campo della preparazione dei genitori a insegnare ai bambini piccoli a nuotare. I primi anni di Douglas nello staff degli Istituti sono stati spesi nel creare la School for Human Development, una scuola per giovani adulti cerebrolesi. Lui e il suo staff hanno creato il primo Corso di Sviluppo Umano al mondo, un circuito che utilizza le attività fisiche per promuovere lo sviluppo e l’organizzazione cerebrale. Tra il 1977 e il 1980 Douglas e il suo staff hanno fatto significative scoperte nel campo dello sviluppo fisico dei bambini sani e cerebrolesi.

Douglas Doman mostra lo schema per la riabilitazione visiva

Hanno studiato e scoperto la quantificazione della mobilità umana e, lavorando con la NASA, hanno creato il Veicolo per lo Striscio Iniziale. Douglas è coautore di molti volumi della serie Gentle Revolution, compreso il “Come insegnare al vostro bambino a essere fisicamente eccellente”, tradotto in dieci lingue e pubblicato in tutto il mondo. Il suo libro più recente nella serie Gentle Revolution è “Come insegnare a nuotare al vostro bambino”. E’ qualificato a livello Sviluppatore e Insegnante nell’Human Development. E’ il responsabile per tutta l’Europa delle operazioni degli Istituti e delle famiglie nel programma. Di recente ha diretto il lavoro degli Istituti con ASIC, una società internazionale pionieristica nell’equipaggiamento sportivo. ASIC, lavorando con gli Istituti, produce The Institutes Developmental Brachiation Ladder ® (la scala per la brachiazione degli Istituti), la Infant Crawling Track (il piano per lo striscio) e scarpe studiate appositamente per i bambini.

Douglas Doman spiega ai genitori l’uso del sussidio antirotolamento

Sono in corso di produzione altri strumenti per migliorare la crescita cerebrale dei bambini. Douglas è membro del Consiglio di Amministrazione degli Istituti in Messico, dove corsi e conferenze vengono presentati ogni maggio. É sposato con Rosalind Klein Doman, direttore degli Institutes for the Achievement of Physical Excellence. Hanno quattro figli (Marlowe, Spencer, Morgan e Noah) che si sono diplomati o stanno seguendo i programmi degli Istituti per i bambini sani.

Se volete commentare...

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s