Cucinare è importante: cereali, fagioli e lenticchie integrali

Semplici suggerimenti che possono cambiare
come vostro figlio assorbe i cibi

 

Le nostre mamme spesso comprano il miglior cibo biologico, lo immagazzinano con attenzione, lo lavano bene e si impegnano davvero per cuocerlo al meglio per i loro bambini. Quando però, ogni mese, li pesano sono demoralizzate perché si accorgono che i piccoli hanno preso poco peso o niente.

Dov’è che va a finire tutto questo cibo nutriente?

A dire il vero ci sono più risposte a questa domanda, ma concentriamoci su quello che possiamo fare nella preparazione del cibo, lasciando per il futuro le risposte riguardo la flora batterica intestinale, i lieviti e altre cose.

Cucinare… il modo in cui cuciniamo alcuni cibi è fondamentale per assicurarci che vengano assorbiti. Non solo: cibi cotti poco rimangono nell’intestino dando origini a ogni tipo di problemi, specialmente per i bambini lesi.


Ecco alcune regole fondamentali sul “da farsi” e “da non farsi”.

Da farsi

1.    Tenete in ammollo per almeno 4 ore cereali, lenticchie e fagioli
2.    Cuoceteli lentamente per almeno 12 ore durante la notte
3.    Ruotatene la presentazione al bambino, in modo che non mangino ogni giorno le stesse cose
4.    Servite solo cibo appena cotto ed eliminate gli avanzi.

Da non farsi

1.    Non usate la pentola a pressione
2.    Non mescolate il cibo invece di cuocerlo lentamente, pensando che sia cotto. Non lo sarà se prima non lo cuocete a modo
3.    Non servite sempre lo stesso cibo
4.    Non preparate troppo cibo da conservare. A volte le mamme lo fanno, per poi mescolarlo, conservarlo in freezer e servirlo via via.

Janet Doman, direttore degli Istituti
Domande

Cuocere per 12 ore non compromette i nutrienti del cibo?

Sì e no. Sì, se aggiungete ai cereali e ai fagioli delle verdure, queste ultime perderanno i nutrienti. Cuocete lentamente solo cereali, fagioli e lenticchie. I minerali non saranno compromessi. Questi carboidrati complessi sono importanti in termini di calorie per i vostri piccoli. Li alimentate per questo. Cuocere lentamente non modificherà il contenuto calorico.

Come posso dare un buon sapore a cereali, fagioli e lenticchie?

Potete usare cipolle, aglio e erbe saporite per aggiungere sapore, così come pollame, pesce o carne. Non aggiungete sale o zucchero. Potete aggiungere anche semi e noci se i bambini non hanno allergie. Vi raccomandiamo di ruotare anche questi.

Advertisements

Comments are closed.