Il successo di Alessio grazie ai Programmi degli Istituti

Alessio01

“Ho cominciato il programma degli Istituti nel 1992: allora avevo problemi in diverse aree.

Alessio02
Quando arrivai agli Istituti di Philadelphia per la prima volta, la mia età cronologica non corrispondeva a quella neurologica. Le mie funzioni erano sotto la media in diverse aree del cervello. In particolare, la parte destra del corpo era molto rigida, e lenta nel fare le cose, poiché avevo una grave lesione bilaterale al mesencefalo. Così decisi di cominciare il programma per migliorare il più possibile le mie condizioni fisiche.

Alessio03

“È stato fondamentale per la mia esperienza di vita. Cominciai a colmare le lacune importanti che avevo nelle funzioni motorie quando cominciai il programma. Non ho raggiunto la perfezione, ma sono completamente soddisfatto dei miei risultati, essendo adesso completamente indipendente.”

Alessio04

“Ho svolto il programma degli Istituti per circa nove anni, concentrandomi ogni sei mesi su nuovi programmi, basati suoi progressi ottenuti. Sono stati anni molto intensi e duri, ma non privi di soddisfazioni. Sono stato in grado di partecipare a varie corse e di completare un triathlon. Ho imparato a svolgere impegnative routine ginniche comprendenti capriole e altre manovre e posizioni. Sono riuscito a nuotare in diversi stili, così come a correre per cinque chilometri a piedi, 60 in bicicletta e a fare 800 piegamenti sulle braccia al giorno.

Nel 1997 mi sono diplomato al liceo, mentre preparavo gli esami e continuavo a eseguire a casa il programma di superiorità fisica.
Nel 1998 decisi di cominciare a studiare all’Università di Siena, facoltà di Scienze politiche. Mi sono laureato nel dicembre del 2003, riuscendo a gestire il tempo per gli studi e quello per il programma degli Istituti. Specialmente nei primi due anni stavo ancora svolgendone uno completo, attivo e intensivo.

Durante gli studi universitari sono stato interno agli Istituti come aspirante membro dello staff, per migliorare il mio inglese: questo nel 1999 e 2000. È stato un momento importante per provare globalmente il multiculturalismo.

Nel 2001 mi sono “diplomato alla vita” agli Istituti. Ero pronto e in grado di migliorare la mia vita in senso più generale.

Alessio05
Dal 2004 in poi ho avuto diverse esperienze lavorative che mi hanno consentito di svilupparmi personalmente e professionalmente. Oggi lavoro in un’azienda che si occupa di trasporto pubblico locale, con un contratto fisso, nella città in cui vivo. Partecipo anche a diverse attività di volontariato.

Di recente ho conquistato una completa indipendenza e vivo da solo in un appartamento.

Advertisements

Comments are closed.